Rituale della Doccia Purificante per togliere le negatività
Vorrei parlarvi del rituale della doccia purificatrice per eliminare le negatività ed essere pronti, ad esempio, per un rituale importante, un incantesimo oppure per stare molto meglio con se stessi durante la giornata. Molti di noi non hanno la possibilità di avere una vasca a disposizione ed è per questo che vi parlerò della doccia per purificare la mente e l’anima. La doccia purificatrice è un importante alternativa alla doccia di sale.
Il rituale della doccia purificante è un’occasione per meditare e riflettere sulle cose desideriamo eliminare dalla nostra vista lavandole letteralmente via da noi; che si tratti di una cattiva abitudine, o da un appuntamento con una persona che abbiamo percepito negativa oppure per purificarci dalle negatività in generale. Prima di tutto vorrei soffermarmi sull’atmosfera che il vostro bagno, o comunque dove avete la doccia, deve avere. Siate sicuri di non essere disturbati e di scegliere un momento di massima privacy per avere pace e tranquillità durante il rito della doccia purificatrice. Se altre persone vivono con voi, chiedete gentilmente di non essere disturbati per un’ora circa. Passiamo alla preparazione vera e proprio del vostro ambiente. Se il vostro bagno lo permette, in termini di illuminazione, vi consiglio di usare delle candele e di svolgere il rito della doccia purificante a lume di candela. Procuratevi 5 candele bianche (che avrete fatto riposare nel sale grosso per una notte) e che avrete caricato e consacrato successivamente. Se non avete il tempo necessario potete usarle così come sono. Usa un incenso di qualità, naturale e non contenente additivi chimici, di olibano oppure un legnetto di Palo Santo. Se vuoi puoi aggiungere al rito della doccia purificatrice della musica: suoni di acqua dell’oceano, canti di delfini, cascate oppure qualcosa a tuo piacimento che ti rilassi e ti liberi la mente.
Veniamo al sacchettino ed alle erbe contenute in esso. Procurati un piccolo sacchetto in grado di contenere le erbe che ti elencherò in seguito. Consiglio un sacchettino di fibra vegetale che ricorda i filtri usati per il tè ma più resistente, oppure un sacchettino di organza. L’importante è che il tessuto permetta alle erbe di fare uscire le loro proprietà magiche e i loro oli. Applica con filo di spago il sacchetto di erbe sul soffione (consiglio un soffione con piccolo sistema di depurazione naturale), in modo che l’acqua a base di erbe scorra sul tuo corpo mentre fai la doccia purificatrice. Esegui delle prove prima della doccia vera e propria, il sacchetto di erbe deve essere attraversato dall’acqua impegnando circa la metà del soffione. In questo modo avrai sia lo scorrere dell’acqua alle erbe che il getto della doccia.
Erbe per il rito della doccia purificante: menta, cannella, salvia, rosmarino, lavanda, melissa. Aggiungete un pizzico di sale grosso.
Ora regola la temperatura dell’acqua, deve essere piacevole e possibilmente tendente al caldo. Comincia a fare scorrere l’acqua di erbe sul tuo corpo, rilassati mettendoci il tempo necessario, libera la mente. Concentrati sul calore, respira profondamente i profumi delle erbe.
Visualizza l’energia negativa nel tuo corpo, vedila come fosse acqua sporca, intrisa di tutto quello che vuoi eliminare. Dopo che hai ottenuto la consapevolezza di ciò che ti inquina spiritualmente, visualizza l’azione dell’acqua alle erbe che scorre su di te lavando via la negatività. Immagina i pori della tua pelle che espelle qualcosa di sporco, di maleodorante. Visualizzati mentre vieni lavato e purificato dall’acqua. Senti il tuo corpo e la tua anima alleggerirsi, sorridi e gioisci per quello che sta accadendo. La negatività scorre via dal tuo corpo per essere risucchiata dallo scarico della doccia.
Quando sentirete di essere completamente “puliti” da tutto ciò che sporcava il vostro essere, recitate dentro di voi solennemente: “Lascio andare cioè che mi fa male, lascio andare ogni energia negativa che mi assale. Ora sono un essere pulito pieno di gioia e serenità, pronto a superare ogni avversità! Così sia!”
Uscite dalla doccia, spegnete le candele (non soffiando sulla fiamma ma umidendovi le dita) e asciugatevi.
Siete pronti per una splendida giornata tutta da scoprire. Sentitevi puliti e liberi.