Grimorio e Libro delle Ombre: Qual è la differenza?

Avatar photo

Se ti interessa la stregoneria o la magia, probabilmente hai già sentito parlare dei termini “Libro delle Ombre” e “Grimorio”. Ma cosa rende questi libri magici unici?

La maggior parte delle streghe possiede un Libro delle Ombre, ma non un Grimorio. Il Libro delle Ombre è il libro personale di magia di una strega; potremmo definirlo un diario della magia. Include registrazioni di tutti i lavori magici, sogni e i loro significati, rituali e così via.

Se la strega non conserva anche un Grimorio, il Libro delle Ombre può anche includere incantesimi e altre informazioni magiche necessarie per eseguire la magia. È sempre una buona idea tenere traccia dei propri lavori magici. Questo non solo ti aiuterà a crescere come strega, vedendo aumentare il tuo potere, ma ti permetterà anche di capire cosa funziona e cosa no per te.

Il Grimorio è simile al Libro delle Ombre, ma non altrettanto personale. Contiene informazioni sui rituali, gli incantesimi, le pozioni e su come preparare strumenti magici. Include anche elenchi di corrispondenze e proprietà magiche di erbe, pietre preziose, cibi, colori, e così via.

Mentre “Libro delle Ombre” risale agli anni ’40, il termine Grimorio è molto più antico. Deriva dal francese “Grammaire”, che indica un libro scritto in latino. Nel XVIII secolo, la parola Grimorio iniziò a riferirsi ai libri storici sulla magia.

E quali sono questi libri storici di magia? Ve ne sono tantissimi e risalgono a epoche molto antiche, come l’antica Mesopotamia, dove incantesimi erano incisi su tavolette di cuneiforme. Anche l’antico Egitto, la Grecia e Roma avevano le loro scritture magiche.

Ricorda, il tuo Libro delle Ombre contiene informazioni molto personali. È un oggetto sacro e dovrebbe essere trattato come tale. Onoralo, dandogli un posto speciale dove gli altri non saranno tentati di toccarlo. Benedicilo e proteggilo. È solo per te e chiunque tu autorizzi a vederlo. Devi essere sicuro che chiunque lo veda non riveli il suo contenuto ad altri o ti danneggi, o danneggi il libro. Se qualcuno ti mette a disagio, non mostrarglielo. Questa è un’altra ragione per cui suggerisco di avere due libri. Gli altri preferiscono vedere le tue ricerche, non tanto i tuoi pensieri personali. No computer o file digitali! Carta, libri e ancora libri cartacei.

Libro delle Ombre

Cominciamo con il Libro delle Ombre, un termine piuttosto recente. Forse hai già visto riferimenti al Libro delle Ombre nella cultura popolare, come nelle serie “Streghe” o nel film “Incantesimo d’amore”. In sintesi, il Libro delle Ombre è simile a un diario dove annoti dettagli sulla tua pratica spirituale: incantesimi, rituali, erbe magiche e qualsiasi altra cosa legata alla magia.

Da dove proviene il termine “Libro delle Ombre”? È un’espressione neo-pagana nata con la creazione della religione Wicca dal suo fondatore, Gerald Gardner. Pertanto, non era un termine storicamente usato da streghe o maghi prima degli anni ’40.

Quando la Wicca era prevalentemente organizzata in conventicole, ogni gruppo aveva un Libro delle Ombre condiviso con incantesimi e rituali specifici del coven. Con il tempo, la Wicca si è evoluta e ora molti praticanti sono solitari e non appartenenti a un coven. Ogni strega è incoraggiata a creare la propria versione del Libro delle Ombre, senza linee guida precise su cosa includere. Tutto dipende dalle preferenze personali, anche se online si possono trovare molti consigli per chi cerca ispirazione.

E dovresti creare il tuo Libro delle Ombre? Se sei un seguace della Wicca, avere un libro magico e chiamarlo “Libro delle Ombre” è un’ottima idea. Ma se non segui la Wicca e ti consideri una strega tradizionale o un pagano interessato a documentare la tua pratica, è altrettanto legittimo creare un testo magico. Tuttavia, forse non lo chiamerei “Libro delle Ombre”.

Grimorio

Cosa è un Grimorio e in che modo si differenzia dal “Libro delle Ombre”? In realtà, hanno molto in comune poiché entrambi possono contenere rituali e incantesimi. Tuttavia, abbiamo già stabilito che il Libro delle Ombre è un termine wiccan. Al contrario, il Grimorio è un libro magico non associato alla Wicca.

I testi che oggi chiameremmo Grimorio iniziarono ad apparire nel Medioevo, spesso scritti da maghi cerimoniali, come il famoso John Dee. Questi individui non erano nemici della Chiesa cristiana, ma spesso esploravano l’intersezione tra scienza, fede e magia. I loro scritti sono oggi considerati Grimorio.

La principale differenza tra un Libro delle Ombre e un Grimorio? Personalmente, ritengo che un Grimorio abbia una connotazione storica. Quando ci approcciamo a un Grimorio, studiamo testi magici storici. Puoi scrivere un Grimorio moderno? Certo, ma includerei almeno alcuni incantesimi e tecniche magiche antiche.