CELEBRAZIONE SAMHAIN RITUALE DEL NUOVO ANNO
Scarica il PDF Samhain Rituale contenente il Rito di Samhain, il Capodanno Celtico.

31 Ottobre – 1° Novembre Celebrazione di Samhain. Questo Sabba segna la fine della stagione di crescita e l’inizio dell’inverno e ora tutto quello che riguarda le scorte, cibi e quant’altro vanno preparati per essere conservati. Le erbe vengono essiccate, frutta e verdura vengono inscatolate, le radici vengono raccolte e minuziosamente preparate per essere immagazzinate in modo che possano nutrirci durante i freddi mesi invernali.
La parola “Samhain” deriva dal vecchio irlandese ed è pensata da molti come “fine dell’estate”. Purtroppo, le tradizioni celtiche non sono mai state tramandate per scrittura ma solo verbalmente e le versioni in merito sono parecchie. Le notti diventano notevolmente più lunghe, di giorno in giorno e gli Dei si ritirano nell’ombra della stagione oscura, morendo simbolicamente sulla terra prima di rinascere di nuovo a Yule. Molti Wiccan lo considerano il momento più importante sulla Ruota dell’Anno, il giorno in cui il velo tra il mondo spirituale e il mondo terreno è molto sottile, impercettibile. Si dice che i nostri antenati e i nostri cari dall’altra parte, siano in grado di farci visita, di manifestarsi o di farci percepire la loro presenza. I rituali di Samhain onorano la morte degli Dei e rendono grazie a Dio e alla Dea per l’abbondanza e il benessere che ci hanno concesso durante l’ultimo anno. Molte sono le feste per ringraziare la natura, i raccolti e i cibi. Questo è anche il momento per onorare i nostri antenati e le persone defunte. È usanza apparecchiare la tavola anche per chi non è tra noi in forma materiale invitando i nostri defunti a rimanere con noi. Molte persone lasciano una pietanza e una bevanda all’esterno della propria casa per dar modo agli spiriti vaganti di rifocillarsi. Personalmente decorerò il mio altare con foglie autunnali, mele, noci e erbe accanto alle fotografie dei miei cari defunti. Samhain è una delle notti più potenti dell’anno per incantesimi e divinazioni. Samhain Rituale: le attività magiche relative a qualsiasi argomento (incantesimi di prosperità, incantesimi di amore, incantesimi di protezione, incantesimi di guarigione, riti e quant’altro) riceveranno un’energia fortissima. Lettura dei tarocchi, rune e proiezioni astrali e qualsiasi forma di divinazione daranno risultati chiari e, a volte, saranno accompagnati da una visita di un nostro antenato o della nostra guida spirituale.
Samhain è un momento di lavoro interiore, riflettiamo su ciò che vogliamo lasciare andare e su ciò che vorremmo per noi in vista del nuovo anno.
Per gli antichi Celti, Samhain era la fine del vecchio anno e l’inizio del nuovo. Invece che avere quattro stagioni distinte, l’anno celtico è stato diviso in una metà scura e una metà chiara. L’anno inizia con il primo giorno della metà oscura, il 1 ° novembre, ma poiché il giorno celtico è iniziato di notte, Samhain cade il 31 ottobre. La maggior parte dei Wiccan, iniziano la loro Ruota dell’Anno proprio in questo giorno.


Samhain Rituale
Come celebrare Samhain? Il Rito di Samhain dedicato al nuovo anno. Scarica e, se vuoi, stampa il PDF completo. Nel file troverai tutto quello che serve per compiere il Samhain Rituale: purificazione, consigli, allestimento, cosa usare, erbe, candele e tutto quello che potrebbe esserti utile nelle fasi del Rituale.